In principio c’era la radio, poi l’arrivo dei nuovi dispositivi ha rivoluzionato il nostro modo di ascoltare. Dalla fusione delle parole iPod e Broadcast, nel 2004 nasce “podcast”, il termine identificativo di quei contenuti diffusi e ascoltabili on demand.
Semplici ma efficaci, si reggono soprattutto su una scrittura attenta: un linguaggio immediato e comprensibile è alla base di una narrazione che invogli a continuare l’ascolto puntata dopo puntata. Il bello è che nel frattempo puoi fare anche altro.
In sintesi e con una proporzione, il podcast sta alla radio come la TV sta a Netflix.
Re-Public: la repubblica cantata è il nostro primo podcast. Ci siamo chiesti: si può raccontare la storia dell’Italia repubblicana in modo diverso? Sì, si può. E noi l’abbiamo fatto in 5 puntate, dalla ricostruzione agli anni 2000, usando come fonte le canzoni stampate nella nostra memoria collettiva. Ne è venuto fuori un prodotto di intrattenimento nel quale la ricerca storica si sposa a un racconto coinvolgente, capace di intercettare un pubblico ampio.
Una nuova possibilità di fare storia? La trovi su Spotify cliccando qui.
Se è possibile intrattenere con la storia, allora è possibile farlo con tutto! Qualsiasi cosa può essere raccontata, basta individuare le modalità giuste. E da questo punto di vista il podcast non ha davvero limiti. Vuoi realizzare un racconto di finzione? Nessun problema. Vuoi promuovere la tua attività in modo creativo? La tua città? Un museo o un percorso naturalistico? Accomodati pure.
Le possibilità sono di ogni genere e aspettano solo te per essere scoperte!