Portfolio

A passeggio nella Resistenza – Evento di Public History

I luoghi sono capaci di raccontare la Storia, e noi abbiamo scelto di percorrere i sentieri che raccontano uno dei capitoli più importanti del grande libro del nostro territorio. A passeggio nella Resistenza, organizzato in collaborazione con il CAI – sezione Teramo e con il patrocinio del coordinamento regionale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), si è tenuto il 23 aprile 2023 in occasione della Festa della Liberazione.

Si tratta di un evento di Public History sotto forma di passeggiata “impegnata ma non impegnativa” lungo i sentieri di Bosco Martese, in località Ceppo di Rocca Santa Maria (TE), luogo simbolo della Resistenza, dove 80 anni fa avvenne il primo scontro in campo aperto tra i partigiani e le truppe nazifasciste.

Durante la passeggiata sono state inserite alcune soste per raccontare le tappe fondamentali della Resistenza, immersi nei luoghi che videro svolgersi alcuni di quegli eventi. Il concetto di fondo della manifestazione è che, nelle tappe fondamentali che scandiscono il calendario civile italiano, la storia debba essere raccontata e spiegata, dando così nuova vita alla memoria collettiva. Abbiamo cercato di veicolare non solo un racconto, ma anche di restituire la forza emotiva di quei mesi con la lettura di brani tratti dalla letteratura resistenziale (Fenoglio, Calvino, Pavese, etc.)

Un percorso, dunque, non uno “spettacolo” al quale assistere passivamente ma un momento di partecipazione attiva, in cui la storia – nei suoi diversi piani, nazionale, locale, individuale – “rivive” nei luoghi dove si è svolta. Perché, lo affermiamo con forza, è necessario conoscere il passato per avere consapevolezza del proprio presente.

Articoli correlati

SPAZIO APERTO A TUTTI.
SE TI VA, INVIACI IL TUO ARTICOLO.

Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo