Portfolio

Mostra Fotografica “Sono tutta negli occhi. Sebastiana Papa fotografa (1932 – 2002)”

“Sono tutta negli occhi. Sebastiana Papa Fotografa (1932 – 2002)” è una mostra antologica dedicata all’artista teramana, esposta a Teramo dal 1 luglio al 19 novembre 2023 presso L’Arca – Laboratorio per le Arti Contemporanee, a cura di Gabriele D’Autilia e Gianfranco Spitilli.

MAC Factory si è occupata di curare la comunicazione integrata della manifestazione, ma l’attività si è rivelata più di un semplice progetto: è stata l’occasione di apprezzare nuove prospettive e mettersi in gioco con un lavoro che, già per sua natura, aveva delicatezza, forza e identità.

Le nostre aree operative sono state quattro:

Comparto Grafico: in sinergia con i curatori, abbiamo studiato il catalogo fotografico per capire come accostare loghi ed elementi grafici e di scrittura a una produzione artistica già forte e riconoscibile. Per questo motivo è stata scelta una linea moderna e minimalista, caratterizzata da un’alta leggibilità, pochi elementi grafici e colori che richiamano il lavoro fotografico in bianco e nero, accompagnati in questo caso da un giallo caldo che arricchisce l’esperienza visiva e guida il visitatore durante il percorso espositivo.

Sito Web: è stato creato uno spazio web interamente dedicato alla mostra, www.sebastianapapamostra.it, con design personalizzato delle singole schede e landing page.  Diviso in più sezioni, il sito contiene i materiali di promozione, gli approfondimenti e i credits sulle istituzioni coinvolte nella realizzazione della mostra.

Comunicazione Digitale:  ci siamo occupati delle pubblicazioni social della mostra, integrando le linee guida concordate con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), che conserva il patrimonio fotografico dell’artista,  e creando post e reel in linea con la corporate stabilita.

Video: abbiamo lavorato ai materiali audiovisivi di accompagnamento della mostra, realizzando video-interviste, riprese e montaggio delle stesse; il materiale è stato proiettato tutti i giorni come parte integrante dell’allestimento della mostra.

Istituzioni coinvolte e patrocini: Ministero della Cultura, ICCD, Comune di Teramo, Università degli Studi di Teramo, Dipartimento di Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Teramo, Fondazione Università degli Studi di Teramo, Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Centro Studi Don Nicola Jobbi, BIM, Provincia di Teramo, Ricerche&Redazioni.

Articoli correlati

SPAZIO APERTO A TUTTI.
SE TI VA, INVIACI IL TUO ARTICOLO.

Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo